AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC


Referendum popolari abrogativi di domenica 12 giugno 2022

 

Il 12 giugno 2022 si terranno cinque referendum abrogativi in materia di giustizia.

  • Qui i cinque quesiti:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum

  • Il quorum

Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

  • Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.

I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE), possono votare all’estero.

  • Come si vota

L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

Le operazioni di voto inizieranno domenica 12 alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.

Al link ulteriori informazioni:

https://dait.interno.gov.it/elezioni



 

AIRE - Referendum 2022

Ultima modifica 13 aprile 2022

  • Gli elettori iscritti all’AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero - che intendano recarsi in Italia per esercitare il diritto di voto in occasione dei Referendum abrogativi, del 12 giugno 2022, nel Comune nelle cui Liste Elettorali sono iscritti, ovvero che intendano esercitare l’opzione per il voto in Italia, dovranno inviare entro domenica 17 aprile 2022  all’Ufficio Consolare territorialmente competente il modulo di OPZIONE (scaricabile tra gli allegati e che sarà valido per questa consultazione referendaria) allegando copia fotostatica di un documento di identità. Il suddetto modulo può esser fatto pervenire all’Ufficio Consolare in una delle seguenti modalità: tramite consegna a mano, per via postale, per via telematica. Si precisa che, andando a votare in Italia non si potrà usufruire di alcun rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma si potrà usufruire delle agevolazioni tariffarie previste sul territorio italiano. (Per info: Ufficio Elettorale
REFERENDUM 12 GIUGNO 2022 - TESSERE ELETTORALI
 
In occasione delle elezioni Referendarie del 12 giugno, si invitano tutti i cittadini elettori di questo comune, immigrati, elettori diciottenni, che non sono ancora in possesso della tessera elettorale di provvedere al ritiro.
Si invitano gli elettori già residenti, a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato di una nuova tessera al più presto evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.
Gli elettori possono ritirare la tessera  elettorale presso l’ufficio elettorale sito in via Garibaldi 57 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e il martedì anche di pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00.
N.B. I cittadini elettori immigrati da altro comune devono consegnare la tessera elettorale del comune di provenienza.


REFERENDUM 12 GIUGNO 2022 - ESERCIZIO DOMICILIARE DEL VOTO PER GLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI ISOLAMENTO

Alle consultazioni referendarie del 12 Giugno 2022 gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid -19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
È possibile prendere visione delle disposizioni attuative all'art. 4 della circolare allegata alla presente comunicazione.

(Circ. 9/ref Prefettura di Catania).