AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC
Linea Amica


 

 

Come fare Domande su Cartella Esattoriale / Avviso bonario / Ingiunzione di pagamento

Non ricordo quando e dove avrei commesso l'infrazione

utilizzare il modulo 2 RICHIESTA DI COPIA VERBALE/CARTOLINA

L’infrazione non mi è stata mai notificata

utilizzare il modulo 2 RICHIESTA DI COPIA VERBALE/CARTOLINA

Ricordo di essere stato fermato ma poi non ho ricevuto nessuna comunicazione

utilizzare il modulo 2 RICHIESTA DI COPIA VERBALE/CARTOLINA e spedirlo via fax o email ai recapiti indicati nel modulo stesso.

Ho già pagato questa multa

utilizza il modulo 3 RICHIESTA DI CANCELLAZIONE e spediscilo via fax o email ai recapiti indicati nel modulo stesso allegando copia del pagamento effettuato.

L’auto segnalata non è di mia proprietà

Se non riconosci la targa indicata sulla cartella, prima di contattare la Polizia Locale controlla se non sei in una di queste situazioni: - sei stato fermato alla guida di un veicolo non tuo (es. auto di un amico, dell’azienda, ecc.). - hai noleggiato un veicolo:

utilizzare il modulo 2 RICHIESTA DI COPIA VERBALE/CARTOLINA

Non ho trovato sul sito la cartolina della notifica

Puoi chiederne una copia utilizzando il modulo 2 RICHIESTA DI COPIA VERBALE/CARTOLINA e spedirlo via fax o email ai recapiti indicati nel modulo stesso.

Come mai è aumentato l’importo della multa

Il mancato pagamento della multa entro il termine previsto di 60 giorni dalla notifica determina il decadimento del beneficio di pagamento in misura ridotta e di conseguenza l’importo dovuto è aumentato come previsto dall’art. 203 del codice della strada. Inoltre la legge di depenalizzazione 689/81 prevede l’applicazione di un ulteriore importo a titolo di maggiorazione.

Lo stesso verbale è ripetuto più volte con importi differenti

Sulla Cartella esattoriale, per ogni verbale l’importo dovuto è scomposto in 3 voci differenti: - tributo 5242: indica la sanzione da pagare; - tributo 5243: indica le maggiorazioni previste dalla legge di depenalizzazione 689/81 - tributo 5434: indica le spese di accertamento e notifica del verbale

Posso pagare a rate?

Si, solo per la Cartella Esattoriale e l'ingiunzione di pagamento. Puoi fare richiesta direttamente all'Agente della riscossione, che valuterà la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

Cosa succede se non pago?

Se non paghi la Cartella esattoriale l’agenzia di riscossione provvederà attraverso provvedimenti di riscossione coattiva (fermo del veicolo, iscrizione di ipoteca e pignoramenti) al recupero del credito

aumentato degli interessi e delle spese. Se non paghi l'Avviso bonario riceverai l'ingiunzione di pagamento. Se non paghi l'Ingiunzione di pagamento si procederà con la Riscossione coattiva.

Posso fare ricorso?

Sì, nei termini e nei modi indicati sulla cartella esattoriale e/o sull'Ingiunzione. Ricorda che il ricorso e le eventuali richieste presentate presso gli uffici NON SOSPENDONO AUTOMATICAMENTE la procedura esecutiva di recupero del credito. All'Avviso bonario non è possibile fare ricorso.

Quali sono i casi di annullamento?

E’ possibile chiedere l’annullamento della Cartella esattoriale / Avviso bonario / Ingiunzione di pagamento solo se: - il contribuente è deceduto (per i residenti fuori Viagrande è necessario allegare il certificato di morte o una dichiarazione sostitutiva). - il veicolo è stato ceduto in data antecedente all’accertamento della violazione: è richiesto l’atto di vendita (non è sufficiente la procura a vendere). - il veicolo risultava rubato alla data della violazione: è necessaria la denuncia di furto e il verbale di ritrovamento o la registrazione della perdita di possesso - l’infrazione è stata pagata per l’importo dovuto nei tempi previsti: è necessaria la ricevuta del pagamento Utilizza il modulo 3 RICHIESTA DI CANCELLAZIONE e spediscilo via fax o email ai recapiti indicati nel modulo stesso allegando i documenti richiesti


Allegati:

Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente
Anticorruzione

Consigli e Commissioni


 
Contatti ed orari


Albo Pretorio

 

Pec
Suap

Servizi Web